fbpx

Mario Borghese Deputato della Repubblica Italiana

Mario Borghese nasce il 14 aprile 1981 a Córdoba, Argentina. Cresciuto in un ambiente d’italianità, soprattutto grazie a suo padre, il quale si è sempre impegnato nelle diverse associazioni italiane al fine di mantenere saldi i legami, la cultura e le tradizioni con l’Italia.

Frequenta la Scuola italo-argentina Dante Alighieri ottenendo il diploma nel 1998, subito dopo inizia la carriera di medicina nell’Università Nazionale di Córdoba. Laureato in Chirurgia Medica, completa la specialitá di Dermatologia, Geriatria e Amministrazione in Medicina.

L’impegno civile e sociale è una caratteristica che lo distingue e gli fa prendere parte in diverse iniziative rappresentando i giovani Italo-Argentini.

Crea il gruppo giovanile del Com. It. Es, e nel dicembre del 2008 partecipa alla Prima Conferenza Mondiale della Gioventú a Roma. Nel mese di novembre 2009 rappresenta i giovani nell’assemblea plenaria del CGIE a Roma.

Nel 2008 si presenta come candidato a deputato per il MAIE, nelle elezioni politiche italiane, ottenendo un alto numero di preferenze, in maniera che “il candidato più giovane del mondo” come viene chiamato diventa primo candidato supplente del On. Ricardo Merlo.

Nominato coordinatore dei Giovani del MAIE per la circoscrizione consolare di Córdoba, contribuisce all’attenzione della Doppia Parità della Scuola Bilingüe Biculturale Dante Alighieri.

Partecipa nella Societá Cattolica Popolare Italiana come tesoriere, contemporaneamente organizza il progetto Agrobio con l’Associazione ANFE, per giovani italo-argentini che fanno la carriera Agronomia, un corso di formazione della durata di sei mesi, svolto nell’Università Cattolica di Córdoba, i giovani iscritti hanno finalizzato con uno stage in Italia.

Sposato con Isabella Restifa, di origine italo-australiana nel novembre del 2011, continua senza sosta a lavorare per gli emigrati e le giovani generazioni di discendenti per non perdere le loro radici costruendo una politica adeguata per i connazionali all’estero.